Attività In Vendita Bologna

Dal 1980 Immobiliare Duemila si occupa della compravendita di attività commerciali, aziende ed immobili commerciali sul territorio di Bologna e Provincia.

I nostri professionisti sono in grado di fornire un supporto professionale nel processo di ricerca della migliore opportunità e nella scelta dell’azienda, dell’attività commerciale o dell’immobile più adatti.

Dall’incontro con il cliente alla ricerca dell’attività in vendita a Bologna

Il primo incontro con il cliente è fondamentale per definire: la zona di interesse, le aspettative legate al progetto, le attitudini professionali ed il budget massimo a disposizione.

La fase successiva è quella di ricerca delle attività in vendita sul territorio bolognese che meglio rispondono alle esigenze del cliente sulla base delle informazioni precedentemente raccolte.

Con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda ed offerta, nel corso di questi anni Immobiliare Duemila ha costruito una Banca Dati sempre aggiornata ed in linea con un mercato in costante evoluzione.

Una volta individuate le opzioni migliori analizziamo insieme al cliente le attività selezionate, presentando le aziende e le principali caratteristiche, sia tecniche che finanziarie.

Massima riservatezza ed esclusività delle proposte di acquisto

Terminata l’analisi della documentazione aziendale, degli arredi e delle attrezzature se l’interesse è concreto si sottoscrive una proposta di acquisto in cui viene specificata un’offerta economica dettagliata (per cifre e tempistiche), a fronte della garanzia di regolarità che l’azienda dovrà assolutamente avere alla data dell’atto di cessione.

Alla sottoscrizione della proposta di acquisto viene sempre richiesto il deposito di un assegno (intestato alla società cedente) a garanzia degli impegni assunti.

Tale assegno, in caso di buon esito della proposta, rimasto in via fiduciaria in agenzia, verrà consegnato alla data del preliminare a parte venditrice e computato quale acconto prezzo della futura cessione.

La sottoscrizione di una proposta di acquisto garantisce:

  • Esclusività: fino al termine della trattativa in corso, l’azienda oggetto dell’offerta viene tolta dal mercato garantendo sempre trattative “one to one”, senza che la potenziale parte acquirente sia mai messa in competizione con altri eventuali interessati.
  • Tranquillità: nel caso in cui le clausole di salvaguardia previste dalla proposta non vengano soddisfatte, l’assegno a garanzia verrà immediatamente riconsegnato alla parte acquirente senza spesa alcuna, velocizzando così la possibile scelta di una nuova opzione.

Sia durante le fasi che portano all’identificazione dell’attività in vendita più adatta che in sede di trattativa Immobiliare Duemila opera garantendo la massima riservatezza, proteggendo tutte le informazioni sensibili fornite dalle parti.

 

A cosa ci riferiamo quando parliamo di attività in vendita

Quando si parla genericamente di attività ci si riferisce alle imprese legate alla produzione e/o alla vendita di merci sia al dettaglio, che all’ingrosso, che online.

All’interno di questo macro-gruppo vengono poi distinte categorie più specifiche a seconda delle caratteristiche dell’attività svolta e dei requisiti professionali richiesti per lo svolgimento di determinate professioni.

La prima e più grossa distinzione che possiamo fare all’interno dell’”insieme attività” è distinguere fra:

  • attività commerciali;
  • attività artigianali;
  • pubblici esercizi (bar, ristoranti, etc).

Cerchiamo ora di analizzare le principali differenze fra questi gruppi.

Attività commerciali in vendita a Bologna

In questo gruppo si trovano tutte quelle attività che svolgono un ruolo puramente commerciale, di compravendita, sia essa svolta al dettaglio (negozio di vicinato), all’ingrosso (distributore), o via web (siti di vendita online).

A seconda del prodotto venduto, le diverse aziende debbono sottostare alle specifiche normative che determinano o meno la regolarità dell’attività.

Attività artigianali in vendita a Bologna

Le aziende artigiane sono costituite da tutte quelle attività svolte con la finalità di trasformazione/produzione di un prodotto.

A loro volta, le attività artigianali si suddividono in 2 macro-gruppi:

  • alimentari;
  • extra alimentari.

Le attività artigianali di carattere alimentare producono cibo (per destinazione umana o animale).

Le attività artigianali extra alimentari, al contrario, raggruppano tutte quelle aziende che producono o lavorano prodotti non alimentari.

In entrambi i casi troviamo una normativa, con motivi differenti derivanti dalle diverse lavorazioni, più rigida da un punto di vista amministrativo rispetto a quella delle attività commerciali.

Spesso, infine, lo svolgimento di un’attività artigianale è subordinato all’ottenimento di un titolo e/o di una qualifica professionale.

Bar e ristoranti in vendita a Bologna

A fianco delle attività commerciali e delle attività artigianali, negli ultimi decenni si è particolarmente sviluppato il settore della somministrazione, tanto da creare un vero e proprio “sottogruppo” di attività.

Bar, ristoranti, discoteche e tutti i pubblici esercizi rappresentano ad oggi il vero mainstream delle transazioni di attività in Bologna.

Le somministrazioni di alimenti e bevande (ristoranti, pub, etc), come dicevamo, hanno acquisito un forte appeal negli ultimi anni nei confronti di chi si accosta all’acquisto di un’attività.

Purtroppo, le difficoltà e le criticità gestionali e di know how vengono spesso sottovalutate nel primo approccio, soprattutto se da neofiti, mentre nella realtà rappresentano una vera e proprio condicio sine qua non per il successo in questo settore, sempre più specializzato e ricco di competitor.

Negozi e locali in vendita a Bologna

Le aziende, siano esse commerciali, artigianali o pubblici esercizi, svolgono la propria attività all’interno di immobili strumentali.

Cosa sono e come si dividono i locali commerciali a Bologna?
Possiamo distinguere gli immobili commerciali in:

a) Negozi;
b) Laboratori;
c) Uffici;
d) Capannoni;
e) Immobili speciali.

Gli ultimi due gruppi sono riservati alle industrie (produttive/distributive) e ad aziende molto specifiche (alberghi, case di cura, etc.).

Ci soffermeremo qui sui primi 3 gruppi in cui si concentrano la maggioranza delle aziende micro/piccole operanti su Bologna.

Locali commerciali in vendita a Bologna

Come già detto, nei locali commerciali rientrano tutte le tipologie di immobili non abitativi.

Se ci riferiamo a negozi, laboratori ed uffici, oggi il mercato è radicalmente cambiato rispetto al passato, dove spesso vi era coincidenza fra il titolare dell’attività e la proprietà dell’immobile commerciale.

Oggi, invece, locali e negozi hanno quasi sempre proprietà diversa dal gerente dell’azienda al suo interno.

Immobili commerciali in vendita a Bologna

Ad oggi, i locali commerciali hanno prevalentemente un mercato fra investitori che non utilizzano il negozio (laboratorio/ufficio/capannone) in prima persona, ma come fonte di reddito generato dal canone pagato dal conduttore.

Vuoi fare una Valutazione per Cedere la tua Attività?

La valutazione di un’attività commerciale inizia solitamente con un primo appuntamento presso la sede dell’azienda; durante questo incontro viene fatta un breve “intervista” al titolare per recepire gli elementi necessari alla valutazione.

In questa fase vengono poi spiegate le dinamiche del nostro settore e il nostro modus operandi.

Nell’eventuale incontro successivo, sarà analizzata nello specifico la documentazione dell’azienda con una particolare attenzione all’aspetto tecnico e fiscale al fine di determinare il valore di mercato più corretto e le condizioni economiche della cessione.

Richiedi una stima GRATUITA e senza impegno della tua azienda o del tuo immobile: contattaci ora compilando il form!

COMPILA IL FORM PER LASCIARE LA TUA RICHIESTA

×